Struttura Organizzativa
New Team
L’Equipe EDUCATIVA è formata da:
Coordinatore – Responsabile della struttura:
- coordina le attività con attenzione ai Progetti Educativi individualizzati (P.A.I.);
- è punto di riferimento organizzativo e di sostegno per gli Educatori Professionali e le figure di supporto;
- svolge compiti di Promozione e di valutazione della Qualità dei Servizi, di monitoraggio e di documentazione delle attività ed eventuali esperienze di Sperimentazione;
- cura il raccordo con i Servizi Territoriali dei singoli nuclei, anche per quanto riguarda le relazioni di verifica;
- garantisce la completezza e la riservatezza di tutta la documentazione relativa al percorso degli ospiti;
- gestisce il quotidiano della Comunità, per quanto riguarda gli aspetti organizzativi, amministrativi e burocratici e per quanto riguarda la gestione del ritmo quotidiano degli ospiti;
- è Referente tecnico con compito di attività di raccordo con la Rete Sociale, Sanitaria ed Educativa territoriale;
- è referente per l’adeguamento normativo e sperimentazione di metodologie di lavoro innovative;
- supervisiona l’andamento delle attività e degli incontri con le famiglie;
- svolge compiti di collaborazione con le famiglie e con le risorse delle comunità locali;
- svolge compiti di direzione del personale;
- è responsabile delle modalità di approvvigionamento, conservazione, tenuta, somministrazione de
gli alimenti e smaltimento dei rifiuti (art.12 comma 2 lett.k R.R. 7/17). E’ altresì responsabile delle
modalità di approvvigionamento, conservazione, tenuta, somministrazione e tracciabilità dei farmaci
prescritti dai medici ai soggetti minori e del loro smaltimento (art.12 comma 2 lett. j R.R. 7/17); - non può assumere la responsabilità di più di tre servizi residenziali per minorenni (Art.15, comma 3).
Educatori Professionali, inquadrati secondo il CCNL di settore, con titoli di studio e requisiti previsti dalla normativa:
- promuovono e sostengono tutte le attività predisposte dal P.A.I.;
- affiancano le mamme ed i bambini in un percorso di crescita quotidiano;
- favoriscono il rispetto delle regole, la collaborazione reciproca;
- promuovono la consapevolezza di sé e dell’altro.
Supervisione: Dott.ssa Francesca Pronti.
La supervisione è pensata e attivata come uno strumento per aiutare l’Equipe educativa e i singoli educatori a gestire sempre meglio gli elementi di complessità che caratterizzano l’intervento educativo, l’agire quotidiano nella relazione educativa.
In questo senso la supervisione educativa non riduce gli elementi di complessità presenti (non semplifica) nell’agire quotidiano, ma lavora per introdurre nuove ipotesi di lettura individuali e collettive, per produrre dinamicità e cambiamento rispetto a situazioni spesso caratterizzate da staticità e irrigidimenti.
La supervisione educativa è pensata e vissuta come un tempo privilegiato in cui i singoli educatori/operatori possono mettere insieme le diverse rappresentazioni per costruire un punto di vista soggettivo dell’Equipe.
La Supervisione Educativa, in particolare, è finalizzata a:
- individuare e sciogliere le situazioni che ostacolano gli sviluppi positivi dei progetti educativi;
- ritrovare gli obiettivi dell’azione educativa, cioè scoprire educazione pensata laddove non sembra esservi pensiero e scoprire pratica educativa anche laddove non sembra esservi pratica educativa;
- favorire il confronto tra le dichiarazioni d’intenti educativi e gli effetti educativi, quando tra i due momenti sembra esistere uno iato ritenuto non fisiologico ma deviato.